Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

CONTROSTORIA DELL’ AMERICA DEL NORD a cura di Giorgio Stern – Ultimo appuntamento

27 aprile 2016 @ 8:00 pm - 11:00 pm

Mercoledì 27 aprile
ore 20.00
presso la Casa del Popolo, via Ponziana, 14 – Trieste
“Il Western e la Storia: antologia di John Ford”. Spezzoni di film di John Ford presentati e commentati da Giorgio Stern. 
“…La trilogia di Ford, “Ombre Rosse” (Stagecoach, 1939), “Il massacro di Forte Apache” (Fort Apache, 1949), “I cavalieri del nord ovest” (She wore a yellow ribbon, 1949), prende il western per mano e lo fa entrare nella storia, quella del grande cinema.
Racconti sapientemente equilibrati, considerazione dello spazio che eleva il paesaggio al rango di affascinante protagonista ed un consapevole e rivendicato riferimento all’arte figurativa di Remington, sono le cifre stilistiche distintive della sua opera. (…) Con la trilogia il cineasta irlandese raggiunge l’apice.
A partire dagli anni Cinquanta, complice l’imperante clima dal maccartismo e della caccia alle streghe, il suo sguardo sul mondo ripiega [su una] visione interpretativa dimentica del passato, conservatrice, talvolta reazionaria, dove la storia, pur nelle migliori soluzioni scelte dal regista, è avvolta e relegata nel cellophane della American way of life…”.
(da “Il cinema e gli indiani” di  Giorgio Stern)
 
 
 
Ingresso con la tessera FICC
Dal costo di 10 € – è possibile tesserarsi prima della proiezione; dà diritto a seguire le proiezioni anche presso il Circolo “Charlie Chaplin” – Casa del popolo di Sottolongera, e presso il Circolo “Metropolis” – Knulp

Dettagli

Data:
27 aprile 2016
Ora:
8:00 pm - 11:00 pm
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,

Organizzatore

Luogo