Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

Biblioteca Vivente all’Università di Trieste

dicembre 13 @ 4:00 pm - 8:00 pm

Siamo orgogliosi di invitarvi alla nostra seconda Biblioteca Vivente. Questa volta si terrà a Trieste‼Ma di cosa si tratta?

L’idea della BibliotecaVivente è nata nel 2000 grazie all’Associazione danese Stop alla Violenza ed è stata ripresa dal Consiglio d’Europa all’interno della campagna “Tutti uguali e tutti diversi” contro le discriminazioni. Si tratta di un format che si ripete e viene usato in modo diverso dai vari Enti e Associazioni europee.

La Biblioteca Vivente è uno strumento di uguaglianza che mira a sfidare tutti i tipi di discriminazione.
Funziona esattamente come una normale biblioteca: i visitatori possono sfogliare il catalogo con i titoli disponibili, scegliere il libro che si desidera leggere e prenderlo in prestito per un periodo limitato di tempo. Dopo la lettura, restituiscono il libro in biblioteca e, se vogliono , possono prenderne un altro. La sola differenza è che nella Biblioteca Vivente, i libri sono persone, e la lettura consiste in una conversazione.

Utilizzando un linguaggio ed una serie di procedure “bibliotecarie”, si favorisce il dialogo tra cittadini e cittadine e persone che fanno parte di gruppi sociali poco conosciuti e verso cui esistono stereotipi e/o pregiudizi.

Il tema di questa Biblioteca Vivente è il Viaggio nella sua concezione più ampia.
L’evento si inserisce nel progetto SpostaMenti, realizzato con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia-Giulia.

Per maggiori informazioni:
Email: spostamenti@gmail.com
Tel: 3929616776
Facebook:
📌 Arci Trieste
📌 Calì

Dettagli

Data:
dicembre 13
Ora:
4:00 pm - 8:00 pm
Categoria Evento:
Sito web:
https://www.facebook.com/events/147890769192591/

Organizzatore

Arci Trieste

Luogo