Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

ASPETTANDO LA LIBERAZIONE – Liberi anche di cantare e ballare con VOCI ARCUTINATE

24 aprile 2015 @ 8:00 pm - 25 aprile 2015 @ 12:00 am

Arci Trieste e il circolo L’Officina aderiscono all’iniziativa Liberazione 2015: liberi anche di cantare e ballare. Omaggio alla Resistenza corale.

24aprile2015Se da 70 anni viviamo nella democrazia e in libertà lo dobbiamo agli uomini e alle donne che nel 1945 ci hanno affrancato dal nazifascismo. Ricordarlo è un dovere. E può diventare anche un piacere.
Anpi, Arci, Insmli e Radio Popolare hanno unito le forze per proporvi un’iniziativa rispettosa di quel sacrificio ma anche gioiosa. Ci siamo liberamente ispirati all’idea semplice e geniale che ebbe Antonio Greppi, il sindaco della Liberazione di Milano: invitò i suoi concittadini a ringraziare i partigiani nel modo più naturale e spontaneo: ballando.
Le cronache di allora ci raccontano di musiche e canti che salivano dalle macerie, di orchestrine improvvisate nei cortili, di migliaia di persone che – ballando per strada – segnalavano il loro desiderio di tornare alla pienezza della vita dopo anni di guerre e lutti. Non era spensieratezza, ma energia che riprendeva a fluire nelle vene della democrazia appena riconquistata.
Facciamolo anche noi, 70 anni dopo.

Noi lo faremo con la musica collegandoci a RadioPopolare dalle 20.00 per cantare e ballare assieme e ricordare i valori della Resistenza e chi ha lottato per la libertà di tutti e tutte.
dalle 22.00 “VOCI ARCUTINATE – CORO SOCIALE” proporrà dei canti partigiani e a seguire una prova aperta per chi ha voglia di unirsi al coro.

VOCI ARCUTINATE – CORO SOCIALE
attinge il proprio repertorio dal vasto bacino del canto sociale italiano, canto che dichiara qual è lo sguardo rivolto alla realtà, quali le lotte, le fatiche, i bisogni, gli ideali e i sogni.
Voci femminili e maschili intrecciate in un viaggio sonoro e di ricerca che parte dal 1861con un canto antimilitarista e attraversa il vivere quotidiano del lavoro, l’emigrazione, le lotte sindacali, quelle anticlericali e anarchiche, fino agli anni della resistenza al nazifascismo.
Canto come respiro condiviso, nei corpi e nelle voci, canto politico che guarda alla storia come indispensabile strumento per agire la necessità di un diverso presente.

Vi aspettiamo!!!

http://arci.it/blog/attualita/notizie/liberazione-2015-liberi-anche-di-cantare-e-ballare/
http://www.radiomilanoliberata.it/liberi-di-cantare-e-ballare/

Ingresso riservato ai soci Arci

Dettagli

Inizio:
24 aprile 2015 @ 8:00 pm
End:
25 aprile 2015 @ 12:00 am
Event Categories:
,
Tag Evento:
, , , , , , , , , ,

Organizzatore

ARCI
Sito web:
arcitrieste.org

Luogo

officina
via Manzoni , Trieste, Italia
+ Google Map:
Sito web:
arci treste