Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

18 dicembre: inaugurazione mostra “(S)culture”

18 dicembre 2015 @ 6:30 am - 11:30 pm

Il 18 dicembre ricorre la giornata internazionale per i diritti dei migranti. Per l’occasione, Arci ha deciso di ospitare una mostra particolare:

“Il progetto (S)culture nasce dall’idea di ritrarre gli studenti del corso d’italiano per stranieri, organizzato dai volontari del Centro delle Culture, in collaboraizone con l’Arci e in co-organizzazione con il comune di Trieste, alla biblioteca Quarantotti Gambini. I ragazzi che ho avuto modo di incontrare e conoscere sono venuti ad abitare a Trieste per varie ragioni. Chi per poter affrontare in modo più intraprendente ed autonomo il proprio lavoro, chi per fuggire dalla guerra e trovare asilo in un contesto pacifico, chi per studiare, chi per creare una famiglia. Nonostante abbiano culture e aspirazioni differenti, tutti condividono lo stesso desiderio: costruire un futuro nuovo, lontano da violenza e discriminazione. La terra che hanno scelto a questo scopo è Trieste.”

Elisa Fratini, insegnante d’italiano nei corsi organizzati dal centro per le culture assieme ad Arci Trieste e fotografa per passione, ha ritratto i suoi studenti accanto alle statue della città:

“Se le statue rappresentano la storia, la cultura e tutti gli uomini che abitano ed hanno abitato Trieste, Jana, Adnan, Karim, Mashid e gli altri, rappresentano invece i nuovi abitanti, le nuove storie, le nuove culture che ne determinano l’evoluzione e l’arricchimento.Si tratta di uno scambio – scrive l’autrice – : mentre le statue sembrano interagire con loro e ritornare in vita, i quattro ragazzi sentono di avere alle spalle e accanto una città, un contesto sociale che li accompagna e li supporta nel loro nuovo percorso di vita. Lo (s)cambio di (s)culture continua a rinnovare e trasformare Trieste e i suoi abitanti e fa di questa terra un luogo di convivenza.”

La mostra sarà inaugurata alle 19.30 presso il circolo Arci L’Officina di via Manzoni 9.

A seguire, brindisi di fine stagione, lotteria Officina con fantastiche sorprese in palio e, per chi vuole, pre-tesseramento arci 2016.

Apertura circolo ore 18.30 – Attività rivolta ai soci arci

Dettagli

Data:
18 dicembre 2015
Ora:
6:30 am - 11:30 pm
Tag Evento:
, , , , , , , , , , , ,

Organizzatore

ARCI
Sito web:
arcitrieste.org

Luogo

L’Officina – Associazione Culturale
Via Manzoni 9, Trieste, Italia
+ Google Map: