Gli SpostaMenti: mete inattese fuori e dentro di noi – Percorso di storytelling, scrittura creativa e narrazione autobiografica con Marco Galati Garritto.

“Un piccolo spostamento ci permette di cambiare prospettiva. Uno più grande ci fa scoprire nuove abitudini, ampliare visioni, ritornare a noi stessi con un qualcosa in più. Insomma: può cambiare la nostra vita.
Quali viaggi hai fatto? E quali spostamenti? quali tesori hai portato a casa dalle mete inaspettate?
Lo storytelling ci permetta di trasportare un nostro vissuto su un piano narrativo, e questo è uno spostamento particolare: diventiamo i protagonisti della nostra storia, rileggiamo e riscriviamo la trama delle nostre scelte, degli stili che abbiamo adottato per affrontare certe situazioni; rileggiamo e riscriviamo viaggi che abbiamo affrontato per divenire noi stessi, e ci confrontiamo con i personaggi che abbiamo incontrato o impersonato”. 

Il percorso prevede la redazione di un racconto sui nostri spostamenti, fisici o interiori, che ci permette di valorizzarli, di restituire loro la dimensione mitica e sradicarli dal linguaggio ordinario che li vincola in categorie precostituite.
Mercoledì 6 dicembre alle ore 19.30 presso la sede Arci in via del Bosco 17/b si terrà l’incontro di presentazione e di introduzione con esercitazioni pratiche: “Spostamenti alla lettera: la pratica di scrittura come atto creativo.” Portate carta e penna!
– Si articolerà in 8 incontri a cadenza settimanale della durata di due ore, i mercoledì a partire dal 10/01/2018 per terminare il 28/02/2018 sempre presso via del Bosco 17/b.-Si prevede la redazione di un racconto sulla base dei seguenti temi che verranno affrontati via via:

1) La metafora come spostamento; la letteratura come metafora dell’autobiografia.
2) Il protagonista tra scelte e cambiamenti; gli archetipi narrativi.
3) Mostrare senza dire
4) Da fuori a dentro, lo scrittore onnisciente.
5) La distanza giusta: punti di vista e narratore.
6) Linguaggio, registro, personaggi.
7) Organizzazione delle informazioni in funzione dell’intenzionalità.
8) Spostarsi con stile.
 
– E’ prevista una quota di partecipazione (scontata del 15% per chi si iscrive entro il 22 dicembre 2017). Per info e iscrizioni scriverete a: trieste@arcitrieste.org entro il 4 gennaio 2018.Attività realizzata nell’ambito del progetto SpostaMenti realizzato con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – Servizio Attività Culturali.


Arci Trieste

You may also like...