TERRAlab – Il workshop

Arci Trieste in collaborazione con l’architetto Stefano Cova propone un laboratorio teorico/pratico di due giornate durante le quali i partecipanti apprenderanno i principi base per un corretto utilizzo della “terra cruda”, materiale con cui costruiranno un arredo per esterni nel parco dell’Università di Gorizia.

Foto_terralab3Tramite la compressione di molteplici strati di terra e argilla e grazie all’aggiunta di una copertura in assi di legno, verranno realizzati dei veri e propri oggetti d’arredo, adatti all’aria aperta, resistenti all’acqua e all’usura, che andranno ad affiancare le strutture in terra cruda già presenti nel parco.

La terra è un materiale da costruzione a tutti gli effetti, versatile e sostenibile, con il quale vengono prodotti mattoni, intonaci naturali, pavimenti e murature di varie dimensioni, solo per fare alcuni esempi, oltreché oggetti d’arredo.

Il laboratorio è un modo per conoscere in maniera teorico/pratica quali possono essere gli impieghi di questo materiale e come non incorrere in errori che potrebbero trasformare il sogno di vivere in una casa ecologica in un incubo di fango!

QUANDO: Venerdì 15 settembre dalle 9.00 alle 18.00 e Sabato 16 settembre dalle 9.00 alle 14.00

DOVE: Università di Gorizia, via B. Alviano 18, 34170 GORIZIA (GO)

NUMERO DI PARTECIPANTI: Minimo 7 – Massimo 15 persone

COSA INDOSSARE E PORTARE: Abiti comodi e adatti a lavori all’aperto e un paio di guanti da lavoro

PER INFO E ISCRIZIONI: Scrivere all’indirizzo e-mail baerre@yahoo.it entro il 10 SETTEMBRE

E’ prevista una quota di partecipazione. Nel caso non venisse raggiunto il numero minimo di partecipanti, le quote ricevute saranno restituite.

Foto_terralab4

Attività realizzata nell’ambito del progetto EcologicaMENTE

con il contributo della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia – Servizio volontariato e lingue minoritarie

You may also like...