Progetto IDRICO: in partenza la prima missione a Keur Bakar

Partirà a marzo la prima missione in Senegal del progetto IDRICO – IDee per RIsorse COllettive, finanziato con il sostegno della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia – L.R. 19/2000, per coordinare i lavori nel villaggio di Keur Bakar.

La priorità degli interventi verrà data in primo luogo alla costruzione del recinto che delimiterà l’orto comunitario, dove verrà successivamente piantata la moringa (pianta dalle molteplici proprietà, tra cui la commestibilità e l’interessante apporto nutrizionale in termini di proteine, nonchè la possibilità di utilizzarne i semi per la depurazione dell’acqua) e che verrà in seguito gestito dalle donne del villaggio.

Schema dell'orto comunitario

Schema dell’orto comunitario

Inoltre verrà dato avvio ai cantieri per la realizzazione dell’impianto di lagunaggio, della torre serbatoio per il sollevamento dell’acqua – la cui tecnologia migliorerà l’efficienza e l’efficacia del sistema di irrigazione dell’orto – e della costruzione del lavatoio comunitario.

Alla fine della stagione delle piogge (che in Senegal va da luglio a settembre) si procederà con la costruzione dell’impianto d’irrigazione goccia a goccia, con la formazione delle donne del villaggio sugli utilizzi della moringa e con la dotazione del pozzo già esistente di una pompa solare fotovoltaica.

Per sostenere il progetto IDRICO mandare un’email a segreteria@arcitrieste.org con oggetto: PER DONAZIONE PROGETTO IDRICO.

Collaborano alla realizzazione di IDRICO: Arci Trieste, l’ONG USE (Union pour la Solidarité et l’Entraide), il Comune di Nioro e di Keur Bakar Diahité, FEEDA (Femme, Education, Eau et Développement), l’Associazione Senegalesi della provincia di Trieste, MUSOCO Onlus (MUtualità, SOlidarietà e COoperazione), il Dipartimento dell’Università di Scienze Giuridiche, del Linguaggio, dell’Interpretazione e della Traduzione dell’Università degli Studi di Trieste e l’ESCO Enerproject S.r.l. (Energy Service Company).

IDRICO si inserisce all’interno del progetto H2OS, qui il link al sito: http://h2os-project.org

 

You may also like...