KAPAMO – Un’App per aiutare i migranti di Trieste

Dai una mano concreta nell’accoglienza ai migranti di Trieste e Gorizia!
Finanzia un’app che aiuta i migranti ad essere autonomi e aiuta le associazioni a lavorare meglio.
Abbiamo bisogno del tuo aiuto!

Kapamo ha realizzato gratuitamente un’app che aiuta i migranti a fruire dei servizi cittadini triestini: dove fare i documenti, dove dormire, dove curarsi, dove trovare vestiti, ecc.
Obiettivo di questa app è rendere autonomi i migranti, sfruttare bene le risorse cittadinealleggerire il lavoro degli operatori sociali e evitare errori nelle pratiche e nell’assistenza.
L’app in fase di sperimentazione a Trieste è molto semplice da usare, con un linguaggio facile da leggere e tradotta in molte lingue, ed è scaricabile gratuitamente dallo store Google.

I contenuti sono stati realizzati in collaborazione con le Associazioni triestine ICS, Caritas e Centro delle Culture.
Le lingue attualmente disponibili sono italiano, inglese, francese e pastho ma sono in preparazione anche le altre principali lingue dell’area Afghanistan e Pakistan (urdu e farsi-dari).

L’app è disponibile per sistema operativo Android (quasi tutti i migranti hanno questo tipo di cellulare) e non richiede smartphone potenti o di ultima generazione.

Per essere sicuri che sia utile e fruibile, l’app è stata scritta utilizzando il linguaggio facile da leggere. Questo linguaggio, nato negli ambienti della disabilità intellettiva, ha delle regole che lo rendono facilmente comprensibile anche a chi ha una bassa scolarità e facilmente traducibile nelle diverse lingue.
Per l’app di Trieste, i testi sono stati provati con vari gruppi di migranti per sottolineare le parti o le parole più difficili e per permetterne il miglioramento della comprensione. Lo stesso metodo verrà usato per i nuovi contenuti della zona di Gorizia.

Intanto la partenza della campagna di crowdfunding per migliorarla e localizzarla anche a Trieste è andata abbastanza bene e siamo a oltre 600 euro raccolti.
Abbiamo ancora 12 giorni per raccogliere i restanti 2400 euro: abbiamo fortemente bisogno del vostro aiuto per promuovere il progetto!

Adesso vogliamo migliorarla ed estenderla anche alla zona di Gorizia: per questo abbiamo bisogno del tuo aiuto!

Questo è il primo importante passo per estendere l’app a tutta l’Italia

Come potete aiutarci?
Ecco sotto una lista di azioni da proporre a più persone possibili:

  1. Dare il tuo like alla Pagina Facebook e condividere i post che usciranno.
  2. Stampare il pdf che trovi in questa pagina: https://www.produzionidalbasso.com/media/projects/10712/files/media_tO7Zben.pdf e attaccarlo sul tuo luogo di lavoro, associazione, bacheca ecc.
  3. Mandare email, postare o comunicare il sito http://www.kapamo.org chiedendo di contribuire e difondere il progetto .
  4. Partecipare con una piccola donazione al sito: https://www.produzionidalbasso.com/project/app-migranti-per-trieste-e-gorizia/
GRAZIE MILLE!
Per qualsiasi dubbio o commento, non esitare a contattarci
info@kapamo.org

You may also like...