Saperi di frontiera

Arci Trieste e Unione degli Studenti Trieste hanno il piacere di invitarvi alla presentazione della brochure “Saperi di Frontiera” ideato dalla Rete della Conoscenza e Arci. La brochure nasce da una preoccupazione legata alle vicende relative all’immigrazione e alle retoriche pubbliche razziste sempre più imperanti e alla volontà di creare una campagna di informazione e sensibilizzazione sul territorio e a livello nazionale, lanciata simbolicamente il 1° marzo.

L’opuscolo intende decostruire i “luoghi comuni” sull’immigrazione e la retorica allarmista sponsorizzata da certa politica e certa stampa, usando argomentazioni e numeri che fanno riferimento a fonti ufficiali e autorevoli. Siamo convinti che promuovere momenti di approfondimento e discussione, insieme agli studenti e alle studentesse della Rete della Conoscenza, con i soci Arci, e la cittadinanza può essere un utile tentativo per ridurre i danni della propaganda e risvegliare la coscienza di coloro che hanno smarrito il senso della democrazia e dei diritti umani, per fare chiarezza sulla posta in gioco e sulla realtà dei fatti. 

In particolare gli arrivi di persone in cerca di protezione, in prevalenza provenienti da Siria, Afganistan e Iraq (l’80% circa degli arrivi via mare in Europa nel 2015), vengono sempre più rappresentati in maniera distorta e strumentale. Una rappresentazione che ha prodotto una diffusa ostilità nei confronti dei profughi, e più in generale degli stranieri, che rischia di peggiorare il clima delle relazioni nelle nostre città.


“Saperi di Frontiera è il nome della brochure che useremo, perché siamo convinti che la cultura, la partecipazione, la relazione diretta con le persone sia l’unico antidoto alla deriva populista e xenofoba che rischia di travolgere l’Europa” – Arci nazionale.

L’incontro “Saperi di frontiera” si terrà venerdì 4 marzo 2016 alle 19.00 presso il circolo ARCI L’Officina, in via Manzoni 9-11.

Partecipano Consulta degli immigrati di Trieste, ICS – Consorzio di Solidarietà, UDS Trieste, Refugees Welcome to Trieste, Arci Trieste e altre realtà del territorio impegnate su queste tematiche.

L’incontro è aperto a tutti / ingresso libero

Per informazioni: trieste@arcitrieste.org e tel: 3406466910

You may also like...