Il progetto di promozione sociale dell’Arci in collaborazione con la Regione FVG

il progetto aps 2015 vuole essere la naturale prosecuzione del progetto aps sviluppato tra il 2013 e il 2014. Come il suo predecessore, esso mira a promuovere la partecipazione attiva della popolazione sulle tematiche della sostenibilità ecologica ed economica delle scelte che operiamo nel quotidiano. Ciò che ci si prefigge è aumentare la sensibilizzazione dei singoli individui attraverso l’organizzazione di esperienze laboratoriali, stimolare a ridurre la nostra impronta operando scelte consapevoli nel rispetto dell’ambiente e, allo stesso tempo, adottando una prospettiva critica e oculata dal punto di vista economico-solidale al fine di creare buone prassi facilmente attuabili per un miglior benessere personale e dell’intera comunità.

Obiettivo specifico del progetto è valorizzare e potenziare l’offerta del territorio attraverso la socializzazione e lo scambio esperienziale; promuovere le attività delle reti di quartiere e di laboratori partecipativi. I beneficiari diretti dell’intervento sono i cittadini di tutte le province della Regione FVG. I beneficiari indiretti, i volontari e le associazioni che collaboreranno alle iniziative.

Le attività previste sono eventi di sensibilizzazione, conferenze e seminari; autoproduzione alimentare domestica; autoproduzione di prodotti legati all’igiene e al benessere della casa e della persona; autocostruzione e autoriparazione di oggetti di uso quotidiano; biodiversità e workshop con piccoli produttori del territorio; riuso e riciclo di materiali poveri e “di scarto”; ciclofficina, car sharing e car pooling (mobilità sostenibile).

Prossimi appuntamenti

Dal 25 novembre 2015 – Corso di cucito e riciclo di Arci Casa dello Studente

Ogni mercoledì dalle 18.00 alle 20.00, presso la sede Arccs – Arci Casa dello Studente di via Fabio Severo 154 (piano terra dell’edificio E3 dell’Università).
Iscrizioni all’indirizzo email arci.arccs@gmail.com.

Trovate i dettagli sui corsi di cucito dell’Arci sulla pagina web dell’attività, dove è descritto anche il corso di cucito de L’Officina: un grande successo per questo laboratorio in corso, che vede infatti esauriti tutti i posti disponibili per le iscrizioni.

Sabato 5 dicembre 2015 – Proiezione del documentario Unlearning

Il documentario racconta il viaggio di 6 mesi di una famiglia genovese in giro per l’Italia, attraverso realtà alternative quali ecovillaggi, cohousing e altro.

La proiezione si svolgerà presso il Circolo L’Officina di via Manzoni 9/11 alle 21.00. Il circolo aprirà alle 19.30.

Per approfondire visita il sito www.unlearning.it e visita l’evento su facebook.

Domenica 13 dicembre 2015 – Mercatino di Natale dell’Arci

Circolo L’Officina, via Manzoni 9/11, Trieste, dalle 16.30 alle 20.30. Il mercatino vertirà sullo scambio di prodotti artigianali, equosolidali e a chilometro zero.

Iscrizioni all’indirizzo email trieste@arcitrieste.org entro giovedì 10 dicembre.

Per ulteriori informazioni scrivete all’indirizzo di cui sopra oppure consultate la pagina web dell’evento.

You may also like...

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


sette − = 3

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>