Doposcuola multiculturale dell’Arci 2015/’16

Tuo/a nipote ha bisogno di una mano a fare i compiti? Lavori e vorresti affidare tuo/a figlio/a a un luogo che non sia soltanto un “parcheggio”? Con l’arrivo dell’autunno si torna a scuola… E al doposcuola!

Da ormai quattro anni Arci organizza un doposcuola multiculturale, gratuito poichè interamente gestito da volontari/e. Quest’anno le attività del doposcuola si svolgono il lunedì e il giovedì dalle 15 alle 17, presso il circolo “L’officina” di via Manzoni 9/11 (zona Barriera vecchia, dietro piazza Garibaldi).

Ciò che facciamo è mettere a disposizione il nostro circolo, con tanto di attrezzature (tavolini, sedie, penne, matite, fogli, qualche giocattolo…), e il nostro impegno, non solo per aiutare chi è un po’ in difficoltà con i compiti, ma anche per creare un momento di socializzazione extra-scolastico in un contesto comunque educativo.
Non si tratta di un monotono prolungamento delle ore passate in classe, ma di un esperimento che permette ai/alle ragazzi/e e ai/alle bambini/e di essere seguiti più da vicino – in media un volontario a bambino, o al massimo a gruppetti di 2/3 – nelle materie che creano maggiori difficoltà, per poi essere premiati, alla fine delle due ore, con un momento ludico, fatto di giochi e attività educative guidate, sotto la supervisione del nostro personale.
I volontari che desiderano insegnare al doposcuola dell’Arci sono selezionati in base alle loro caratteristiche d’idoneità caratteriale e psicologica e sono tenuti a firmare un’impegnativa sul comportamento da tenere con bambini e ragazzi.

Per informazioni e iscrizioni scrivete a trieste@arcitrieste.org
oppure telefonate al numero 340 412 8631 (Agnese).

Il doposcuola si rivolge a bambini/e dai 6 ai 14 anni. Accogliamo anche ragazzi più grandi qualora facciano richiesta, dopo un periodo di prova volto a verificare che possano integrarsi al meglio con gli altri.

happychildren111

You may also like...

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


otto + 4 =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>