ESPERIENZE di VIAGGIO ARCS – Cogli quest’opportunità anche tu! Arci Trieste ti aiuta a partire!

camerun_campo_2013.jpg

L’ARCS, ARCI Cultura & Sviluppo organizza campi di lavoro e esperienze di volontariato all’estero durante il periodo estivo ma anche durante il periodo invernale.. 

Arci Trieste, grazie a un progetto regionale nel quadro delle politiche giovanili ti può aiutare a partire con un contributo economico, se sei  interessato a partecipare o ad avere ulteriori informazioni contattaci al più presto via mail a trieste@arcitrieste.org o via FB Arci Trieste!

SOMMARIO DEI CAMPI- scadenza iscrizioni 6 giugno!

Workshop fotografico Brasile

Periodo: dal 9 al 23 agosto 2014

Quota: 2600 euro

Luogo: Cearà, stato brasiliano nella regione nord-estina che si affaccia sulla costa atlantica. E’ conosciuto per la sua capitale, Fortaleza, per la bellezza del suo litorale e delle spiagge. Ma il Cearà non è solo questo. E’ anche uno degli stati dove il Movimento Sem Terra è più attivo e strutturato, sia per quanto riguarda le occupazioni di latifondi, sia per la loro efficiente organizzazione nel vivere quotidianamente e collettivamente.

L’obiettivo di questo workshop fotografico sarà quello di documentare la realtà dei contadini brasiliani e del Movimento dei Sem Terra. Ogni giorno si andrà in giro all’interno degli accampamenti dell’area prescelta per catturare istantanee della vita quotidiana dei Senza terra, comunità che hanno deciso di organizzarsi e resistere nella lotta per la riforma agraria. Tutte le sere si farà invece l’editing del lavoro degli studenti, con discussione e confronto tra le varie foto. Ogni giorno verranno quindi selezionate immagini significative su cui poi si baserà la selezione finale. Ogni studente alla fine del corso dovrà raccontare, con un gruppo di immagini, la sua esperienza, il suo reportage sociale. Il workshop è guidato dal professionista Giulio Di Meo.

Campo di lavoro e conoscenza: Palestina

Periodo: dal 12 al 23 agosto 2014

Quota: 1350 euro

Luogo: Nei primi 5 giorni il gruppo farà base a Betlemme e nei restanti 5/6 giorni a Gerusalemme. Spostamenti e visite a Hebron. Beit doqu e Ramallah

Breve descrizione: l’obiettivo è permettere ai partecipanti di confrontarsi con la realtà dei territori occupati dai palestinesi attraverso visite e dibattiti con reti e organizzazioni particolarmente attive nel campo della sensibilizzazione e della promozione dei diritti dell’infanzia

Campo di lavoro e conoscenza: Mozambico

Periodo: dal 30 agosto al 14 settembre 2014

Quota: 1850 euro

Luogo: regione di Nampula e Zambézia

Breve descrizione: promozione di esperienze di scambio e conoscenza reciproca tra Mozambico e Italia, attraverso le attività promosse dal Consorzio Zambézia insieme ai suoi partner locali: sostegno alle donne con gruppi di risparmio e credito, promozione di attività generatrici di reddito, formazioni e teatro. inoltre, incontri e scampi di opinioni e esperienze verteranno sulla realtà locale, la cultura e la vita nei distretti di Zambézia, i diritti delle donne, il movimento contadino in Mozambico

Campo di lavoro e conoscenza: Rwanda

Periodo: dal 6 agosto al 20 settembre 2014

Quota: 1850 euro

Luogo: Kigali e distretto di Kamanyi

Breve descrizione: a venti anni dal genocidio, ARCS promuove un viaggio di conoscenza nel paese, per non dimenticare.

E’ l’occasione di partecipare ad uno scambio con la realtà ruandese contemporanea, in particolare grazie all’associazione locale SEVOTA attiva dal 1994 nel percorso di ricostruzione e riconciliazione. I volontari dell’Italia, insieme alle donne e ai giovani attivisti di SEVOTA, saranno anche impegnati in attività ludico ricreative per promuovere il dialogo interculturale. Attraverso il campo si vuole, da un lato dare occasione alle donne e ai ragazzi ruandesi di far conoscere le proprie storie, il loro vissuto spesso caratterizzato da violenze e sofferenze, ma anche di affrontarle riappropiandosi del gioco , dando vita a percorsi creativi e costruttivi

Workshop fotografico e teatrale: Serbia

Periodo: dal 14 al 26 luglio 2014

Quota: 1450 euro

Luogo: Novi Sad e Belgrado

Breve descrizione: attraverso i workshop di teatro e uno di fotografia, i partecipanti potranno ampliare le proprie competenze tecniche e artistiche, imparando a conoscere e ad interagire attivamente nel contesto locale. A Novi Sad i partecipanti potranno conoscere la città attraverso gli obbiettivi delle loro macchine fotografiche. Durante i cinque giorni di campo si alterneranno lezioni teoriche ad esperienze dirette sul campo, volte a scoprire i diversi aspetti della città e della sua vita culturale. A Belgrado il workshpop teatrale sarà incentrato su tematiche inerenti al cibo e all’alimentazione. In particolare verrà analizzata la questione sulla manipolazione industriale, culturale e mediatica del cibo.

Campo di lavoro e conoscenza Giordania

Periodo: dal 3 al 13 agosto 2014

quota: 1200 euro

Luogo: Amman-Campo profughi palestinesi “Gaza” a Jerash

Breve descrizione: l’obiettivo del campo è permettere ai partecipanti lo sviluppo della conoscenza della realtà di un campo rifugiati e di promuovere il dialogo tra le culture e del rispetto reciproco. I partecipanti saranno impegnati in attività di animazione estiva/extrascolastica di natura sportiva da alternarsi con attività di riciclo di materiali. Tali laboratori si svolgeranno nel campo profughi palestinese di Jerash, Gaza Camp, situato a nord di Amman e saranno prevalentemente rivolte ai minori del campo.


Consulta il sito ARCS http://www.arciculturaesviluppo.it/

http://www.arciculturaesviluppo.it/campidilavoro2014/cuba/

http://www.arciculturaesviluppo.it/campidilavoro2014/mozambico/

 

You may also like...