Progetto APS di Arci Trieste

 

Il progetto aps 2014 mira a promuovere la partecipazione attiva della popolazione sulle tematiche della sostenibilità ECOlogica ed ECOnomica delle scelte che operiamo nel quotidiano. Ciò che ci si prefigge è aumentare la sensibilizzazione dei singoli individui attraverso l’organizzazione di esperienze laboratoriali, stimolare a ridurre la nostra impronta operando scelte consapevoli nel rispetto dell’ambiente e, allo stesso tempo, adottando una prospettiva critica e oculata dal punto di vista economico-solidale al fine di creare buone prassi facilmente attuabili per un miglior benessere personale e dell’intera comunità.

Obiettivo specifico del progetto è valorizzare e potenziare l’offerta del territorio attraverso la socializzazione e lo scambio esperienziale; promuovere le attività delle reti di quartiere e di laboratori partecipativi. I beneficiari diretti dell’intervento sono i cittadini di tutte le province della Regione FVG. I beneficiari indiretti, i volontari e le associazioni che collaboreranno alle iniziative.

Fasi di realizzazione: fase 1-definizione gruppo di lavoro e programmazione; fase 2- eventi di sensibilizzazione; fase 3-realizzazione laboratori: efficienza e riqualificazione energetica delle nostre case, autoriparazioni domestiche, autoproduzione di detersivi e saponi; car sharing e car pooling (mobilità sostenibile), G.A.S-cucina stagionale-a km0, Rete del Riuso e del Riciclo.

PROSSIMI APPUNTAMENTI

Sabato 17 maggio 2014 a Muggia (V.  San Giovanni 4, all’interno del Giardino del teatro comunale G. Verdi)  Mercatino dei gruppi d’acquisto solidale

Dalle 14 alle 18 Mercato dei prodotti

Dalle 18 alle 19 incontro con i produttori & laboratorio sul riciclo per i più piccoli

30-31 maggio al Circolo Stella in via Masaccio 24 Laboratorio ecologicamente e mercatino del riusco e del riciclo

28 giugno in Piazzetta Barbacan (Via S. Michele) Laboratorio  di cesteria e mercatino dell’artigianato ecologico

 

 

 

You may also like...