Danze Balcaniche

KoloNaOkolo

Viaggio nei Balcani attraverso le danze tradizionali:

Kolo è il termine usato per le danze in cerchio nelle lingue croata, serba, bosniaca e montenegrina e corrisponde al bulgaro horo, al macedone oro, al rumeno hora. Il cerchio rappresenta l’elemento comune di queste danze. Naokolo significa tutto intorno e qui viene usato per sottolineare il grande interesse presente in tutto il mondo per le tradizioni popolari dell’area balcanica, un punto di incrocio tra varie culture, popoli, religioni.

Programma del corso:

Il programma del corso prevede l’approccio e l’approfondimento delle danze popolari dell’area geografica comprendente ex Jugoslavia, Bulgaria, Grecia, Romania, Albania attraverso i seguenti aspetti: il cerchio e le sue dinamiche, le tipologie delle danze tradizionali, le forme autentiche e le coreografie, i ritmi tipici (dispari) e la loro interpretazione attraverso il corpo, le occasioni in cui si balla.

Lo scopo è la conoscenza delle danze e della musica di queste culture e delle nuove espressioni coreutiche; inoltre, si propone come luogo per l’arrichimento delle proprie competenze artistiche attraverso il confronto e la relazione con il gruppo.

Partecipanti:

Chiunque sia interessato alla danza senza limite di età e di tutti i livelli.

L’insegnante:

Koka Koviljka Marečić, croata, studia le danze tradizionali dall’età di 8 anni all’interno del gruppo folkloristico di Pisino. Dal 1999 riprende lo studio frequentando corsi e seminari in Italia e all’estero (ex-Jugoslavia, Grecia, Turchia, Bulgaria). Progetta e realizza laboratori nelle scuole elementari e medie proponendo percorsi interculturali di danza. Conduce corsi e stages di danze balcaniche cercando di creare sempre più occasioni in cui praticare danze tradizionali, perché ci riportano al contatto con noi stessi ed ispirano rapporti di solidarietà, condivisione di bellezza, gioia ed interpretazione creativa.

info: 333 379 4437 / kokamar@gmail.com

magicabula.trieste@gmail.com

You may also like...

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


− 6 = due

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>