GEcoS …… un progetto dell’ARCI Trieste-Trst ……

Il progetto “GEcoS” (Giovani per l’Ecologia e la Sostenibilità) intende avviare sul territorio regionale (con particolare riferimento alla provincia di Trieste) un intervento composito caratterizzato dai macrotemi della sostenibilità e dell’ecologia.

Si sviluppa attraverso una varietà eterogenea di attività: workshop, laboratori, conferenze, presentazioni di libri, concerti, proiezioni e molto altro ancora che mirano a sensibilizzare sia i “profani” che i più esperti!

Il progetto è organizzato da Arci Trieste in collaborazione con i circoli del territorio – tra cui i circoli ARCCS, D-Sotto, L’Officina e Stella – e realizzato grazie al contributo e patrocinio della Regione FVG Politiche Giovanili.

I prossimi appuntamenti:

Dal 5/11/2013 – LABORATORIO TESSILE 18:00 – 19:30

banner corso sartoria

Corso di 6 lezioni in cui poter imparare la sartoria di base: l’utilizzo della macchina da cucire, la realizzazione delle piccole riparazioni del quotidiano e il riuso e riciclo di vecchi abiti o tessuti, cui potrete ridare nuova vita! Presso il circolo L’Officina di Via Manzoni 9.

Per informazioni e iscrizioni: trieste@arcitrieste.org

Dal 13/11/2013 – Sorsi D-scorsi, quattro incontri con l’oste per dissipare le nebbie che confondono i nostri sensi – 19:30-21:00
Il ciclo di 4 incontri si svolgerà mercoledì 13 e 20 novembre, 4 e 11 dicembre presso il circolo D-Sotto di Via Bernini 2.sorsiDscorsi

Quattro incontri per imparare a bere consapevolmente, riconoscere i prodotti e le loro differenze. Senza filtri sulla lingua andare a fondo dei perchè delle sensazioni che la tavola ci fa provare ogni giorno. Degustare con coscienza senza peli sulla lingua discorrendo con l’ oste come la nostra mente tramite il gusto ci divide o accomuna, per capire un po’ di più i motivi che ci spingono a scegliere un prodotto anziché un altro.
Per info e iscrizioni (posti limitati max 20 persone – agevolazioni under 35): magicabula.trieste@gmail.com

 

15/11/2013 –FAI IL TUO PANE CON LA PASTA MADRE!!! 18:30-19:30 RSCN0513

Incontro e scambio di tecniche di panificazione con lievito madre… Qualche segreto del metodo di panificazione più antico, semplice e sano… un incontro per scoprire o riscoprire i sapori tradizionali e il piacere dell’autoproduzione.. 
 A seguire aperitivo e degustazioni a sorpresa, presso il circolo L’Officina di Via Manzoni 9.

 23/11/2013 –DETERSIVI E AROMATERAPIA PER LA CASA 10:30

Laboratorio di autoproduzione in collaborazione con l’Associazione Linnea, presso il circolo L’Officina di Via Manzoni 9.

24/11/2013 – KM 0, BIOLOGICO, PRODUZIONI SOSTENIBILI… con approfondimenti e dibattito. images2Come orientarsi per essere un consumatore critico e consapevole? Tavola rotonda tra produttori locali e cittadini attivi, modera Jacopo Rothenaisler. Durante l’incontro sarà offerta una degustazione di prodotto “sostenibili”… per riempirci la bocca non solo di parole..

Presso il circolo D-Sotto di Via Bernini 2.

Ciclofficina LA PODEROSA Schermata-3previa prenotazione via mail o telefono.

Un paio di bici a disposizione dei soci, quasi tutti gli attrezzi per una messa a punto, qualche mappa di percorsi per cicloturismo locale e per le vacanze.

Ci renderemo disponibili per quel minimo di competenze che possiamo condividere, presso il circolo L’Officina di Via Manzoni 9. Per informazioni e prenotazione: trieste@arcitrieste.org

Le attività passate:

– USO PRATICO DEGLI OLI ESSENZIALI – PREPARAZIONE DI RIMEDI PER LA STAGIONE FREDDA, laboratorio realizzato il 09 novembre2013 presso il circolo L’Officina di via Manzoni 9, in collaborazione con l’Associazione Linnea.

“LIBRI DA DIVORARE” incontro e assaggio del libro index libro“Alimentazione Spontanea”di Gaia Viola … un assaggio in tutti i sensi, in quanto oltre alla presentazione del testo e a brevi letture, l’autrice darà dimostrazioni pratiche di alcune ricette. Durante la presentazione svoltasi venerdì 8 novembre sono state esposte alcune delle foto che arricchiscono il libro, e i soci hanno potuto degustare cibo e vino secondo i principi del “buono, sano e sostenibile”. L’incontro si è tenuto presso il circolo L’Officina di Via Manzoni 9.

– Percorsi di consumo responsabile

DALL’HOMO CONSUMENS ALL’HOMO SAPIENS … Dal biologico al locale, dall’equo solidale al sociale. Un incontro con David Marchiori il 28 ottobre 2013 presso Knulp via Madonna del Mare 7, Trieste.

– Eco Mercanti per caso: l’aperitivo e mercatino dell’usato, del rIciclo e dell’autoproduzione accompagnato dalle musiche di Quero Dj si è svolto al circolo L’Officina il 25 ottobre 2013.

Sapone fai da te, laboratorio di autoproduzione realizzato il 19 ottobre 2013 presso il circolo Stella, via Masaccio 24, in collaborazione con l’Associazione La Sorgente.

– Il meccanico in piazza: il 21 settembre in Largo Barriera Vecchia, nell’ambito della settimana della Mobilità Sostenibile, abbiamo dato supporto all’autoriparazione di biciclette e creato un banchetto di Map sharing (scambio di itinerari a due ruote). E seguito poi un’esibizione di Marco Renzetti – lo spettacolare inventore – in: La Ricicletta Musicale!

– Partecipazione alla sezione “laboratori bambini” nell’ambito dell’ Extempore “Mare e Genti”, 7 luglio 2013 al Parco di San Giovanni.

Seconda 12 ore di pittura organizzata in collaborazione con Associazione Magicabula e Il Posto delle Fragole. Una 12 ore dalle 8.00 alle 22.00 di pittura e musica.

– DiverCity 13-20-27 giugno 2013

Promosso dal “Centro delle Culture” di Trieste, nell’ambito del Festival delle Diversità, dalla Onlus I Cammini Aperti e dall’ARCI Trieste, al suo quinto anno di vita, il progetto DiverCity ha promosso un corso di giornalismo di 3 incontri (più un’uscita di pratica a Trieste On sight) dedicato alla creazione di una redazione sulle tematiche del vivere sostenibile e sotto il cappello “La Città che vorrei…”: come vorremmo la nostra città e il nostro quartiere, scrivendo, intervistando, scrivendo, fotografando la nostra città (e non solo) e imparando a pubblicare sul sito www.freaksonline.it

– LABORATORIO DI COMPOSTAGGIO con Nicola Stefani, svoltosi presso l’Ostello Scout Amis di Campo Sacro il 22/06/2013 nell’ambito della manifestazione TriesteOnSight.

Laboratorio formato da una lezione teorica volta all’apprendimento delle tecniche per la realizzazione di una compostiera e dall’autocostruzione, da parte dei corsisti, di una compostiera da balcone.

RI.PALLET: Workshop sull’abitare contemporaneo 9 e 10 marzo 2013

Con i pallet e l’aiuto dell’architetto Sabina Bonfanti impareremo a leggere lo spazio e ad immaginare soluzioni poetiche, funzionali e originali per gli spazi che abitiamo e che – troppo di frequente – subiamo. Presso il circolo L’Officina di Via Manzoni 9.

– ORTI UNIVERSITARI: fase 1 “ciclo di incontri teorici” 17-24-31/01/2013, 21-28/02/2013, 4/03/2013 presso Università degli studi di Trieste (Biologia)

Uno spazio in Università per capire, scoprire e sperimentare metodi di coltura alternativi. Un ciclo di incontri teorici e workshop pratici con esperti del settore su pratiche in uso, tecniche innovative, consumo critico. http://www.arcitrieste.org/?p=817

You may also like...