“Precarietà, Indipendenza e nuovo mutualismo” – Incontri Aperitivi Filosofici

Tre incontri filosofici al circolo Arci Officina
“Precarietà, indipendenza e nuovo mutualismo”

Sabato 4/05 ore 19.00
Sabato 11/05 ore 19.00 *
Sabato 25/05 ore 19.00

a cura di
Massimiliano Nicoli (filosofo e ricercatore precario)
& Carla Troilo (insegnante precaria di storia e filosofia).

Durante il secondo incontro, sarà presente Roberto Ciccarelli, freelance, filosofo e giornalista del Manifesto, autore di La furia dei cervelli, (con Giuseppe Allegri) e 2035. Fuga dal precariato.

La precarizzazione del lavoro e il progressivo smantellamento di ogni forma di welfare ci pongono davanti agli occhi il quadro di una generazione senza prospettive né futuro. La disoccupazione giovanile si aggira intorno al 38%, e a questo dato va aggiunta una mole molto consistente di lavoratori atipici, di partite iva mascherate e lavoro nero. Tutte queste figure sono sottopagate e prive di tutele e garanzie.
Di fronte a un simile scenario la reazione alla quale assistiamo è tendenzialmente duplice: la fuga – che non riguarda più solamente i cosiddetti “cervelli”, ma che invece somiglia molto alla vecchia emigrazione, con la differenza che a partire in cerca di fortuna e di speranze sono spesso giovani diplomati o laureati con un bagaglio culturale ed esperienziale molto diverso da quello dei migranti del secondo dopoguerra – oppure la valorizzazione incessante e competitiva del proprio capitale umano per trasformare la soggettività in una unità-impresa.

In questi tre incontri vogliamo provare a indagare e immaginare un diverso modo di “restare” per mettere innanzitutto in discussione la logica concorrenziale che ci costringe alla guerra permanente degli uni contro gli altri, tentando di forzare le sbarre del nostro isolamento e valorizzando al contempo i tratti di indipendenza e libertà del lavoro umano.

Incontri riservati ai soci Arci organizzati in collaborazione con Arci Trieste e L’Officina nel quadro del progetto Pogas Giovani in Circolo.**

* La presentazione del libro “La Furia dei cervelli” con l’autore Roberto Ciccarelli è a INGRESSO LIBERO.

** Giovani in Circolo è un progetto ARCI che promuove l’associazionismo giovanile, la cittadinanza attiva e la partecipazione giovanile. Il progetto ha ricevuto un finanziamento nazionale pubblico dal Dipartimento della Gioventù”

aperitivi filosofici

You may also like...